Noleggio a lungo termine dell’auto: conviene o è meglio acquistare l’auto?

Noleggio a lungo termine dell’auto: conviene o è meglio acquistare l’auto?

Stai pensando di cambiare l’auto? Perché non valutare il noleggio a lungo termine? Scopri se ti conviene l’acquisto o il noleggio a lungo termine con questo articolo.

L’acquisto di un’auto è un processo che coinvolge non solo la parte emotiva, ma sta diventando un processo sempre più razionale: oltre alle considerazioni sul tipo di auto, entrano nell’analisi i calcoli relativi ai consumi, ai costi di manutenzione e alle emissioni inquinanti. È in questa fase che entra in gioco per gli automobilisti una nuova opportunità: il noleggio a lungo termine.

Il noleggio a lungo termine

In alternativa all’acquisto di un’auto nuova oggi è possibile sfruttare una nuova e sempre più gettonata opportunità: il noleggio a lungo termine.

Una formula che le aziende utilizzano da anni per le proprie flotte, ma che da qualche tempo inizia ad essere presa in considerazione anche da privati e liberi professionisti.

Grazie al prezioso contributo dei nostri lettori, abbiamo fatto un’analisi di costi e benefici del noleggio a lungo termine, rispetto all’acquisto di una macchina nuova, con l’obiettivo di dare a chi legge gli strumenti necessari per arrivare a decisioni razionali e consapevoli e che portino un effettivo vantaggio all’automobilista.

Cos’è il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è una formula di abbonamento mensile che permette di utilizzare un’auto senza acquistarla e senza spendere soldi per la sua manutenzione.

Prevede la stipula di un contratto che solitamente va da un minimo 2 anni fino a un massimo di 5, con canone che varia a seconda dei chilometri che si prevedono di effettuare, della tipologia di macchina (utilitaria, berlina, ammiraglia) e ovviamente della casa produttrice.

I servizi compresi nel noleggio vengono pattuiti prima della firma: in linea generale, l’unica spesa che si dovrà sostenere fuori canone è quella del carburante, poiché il resto è tutto compreso.

Noleggio auto a lungo termine e noleggio a breve termine

C’è una sostanziale differenza tra noleggio a lungo termine e noleggio a breve termine. Il noleggio a lungo termine prevede un contratto stipulato con l’operatore che va dai 24 ai 60 mesi, con rate mensili fisse, come abbiamo già detto.

Il noleggio a breve termine, invece, riguarda tutti quei casi in cui l’auto viene noleggiata temporaneamente, da un giorno fino anche a sei mesi. Il noleggio a breve termine prevede tariffe che variano in base al periodo, e sono più basse quanto più si allunga il periodo di noleggio. Uno dei vantaggi della formula a breve termine è che l’auto può essere riconsegnata anche in sedi diverse della stessa compagnia di noleggio.

Questa formula è una soluzione molto utilizzata da privati ed aziende che necessitano di un’auto per spostamenti brevi (da uno a più giorni), per sostituire veicoli in assistenza, o per specifiche esigenze aziendali (dotare di auto un collaboratore temporaneo, ad esempio). Il noleggio a breve termine comprende l’assicurazione contro furti e sinistri.

Fonte: www.6sicuro.it

Comments

  • Matteo | Feb 22,2019

    Alcune volte non sono convenienti specialmente per le auto di piccola.cilindrata
    Ho avuto una aziendale e dopo averla incidentata la societa’ di rent ci ha messo 3 giorni per sostituirmela.
    Alcune volte meglio il leasing.
    Saluti
    Matteo

  • Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *